COMUNE DI GROSSETO

La città di Grosseto è capoluogo dell'omonima provincia della regione Toscana, si trova a 10 metri sopra il livello del mare ed è a poca distanza dalla costa. La città ancora oggi è cinta dalle mura cinquecentesche, fatte erigere dalla sovranità Medicea dall'architetto Lanci, il quale elaborò la cerchia difensiva sul basamento preesistente del XII sec.

Le mura hanno una forma esagonale, a questa opera seguì anche la realizzazione della fortezza Medicea, la quale inglobò al suo interno anche il cassero preesistente del ‘300. Sotto il governo dei Lorena nel corso dell'800 le mura subirono una dura modifica, rendendole consone a una città non più in perenne lotta contro i nemici, ma piuttosto veniva creata una passeggiata pubblica, dalla quale godere del panorama. Lungo la cinta muraria sono ancora presenti: Porta Vecchia , Porta Corsica, Porta Nuova ed a seguire i Bastioni.
 
Luoghi Religiosi
Palazzi e Monumenti

Piazze e Musei


Il territorio di Grosseto fu abitato a partire da prima degli insediamenti Etruschi. Il territorio nel corso dei secoli passò sotto il dominio dei Romani, a seguito della caduta dell'Impero venne rastrellata dalle popolazioni barbariche, per essere posta  nel corso del Medioevo sotto il controllo degli Aldobrandeschi.


Nel XII sec. la città fu soggiogata da Siena, tuttavia nel secolo successivo la città di Grosseto riuscì a dichiararsi un libero Comune. Con la caduta della città di Siena e la pace di Cambrésis la città di Grosseto fu inglobata nel granducato di Toscana.

Tuttavia la città in questi secoli non riuscì mai a essere lanciata né economicamente né demograficamente, si dovette attendere il governo dei Lorena per avviare la politica di bonifica di questo territorio, che aveva al suo interno diverse aree malsane e paludose, queste opere furono continuate anche sotto il Regno d’Italia.

Durante la seconda guerra mondiale la città fu fortemente colpita dai bombardamenti, ma riuscì a risollevarsi anche grazie agli investimenti che vennero concentrati nel settore terziario e del turismo.

Il settore terziario della provincia di Grosseto ha sfruttato molto le caratteristiche naturali del territorio per attrarre il maggior numero di turisti, non solo del territorio Nazionale,  ne sono un esempio le rinomate “Terme di Saturnia”, oltre a diversi centri termali, come quello sul monte dell'Amiata, sulle colline dell'Albenga ecc.., queste stazioni termali devono la loro popolarità all'acqua sulfurea che dal terreno sgorga in superficie, a questi centri benessere si affiancano quelli balneari collocati lungo la costa del Mar Tirreno.

Il settore primario tende a cercare una maggiore produzione basata sull'alta qualità della coltivazione piuttosto che sulla quantità di basso valore, i prodotti maggiormente coltivati sono: cereali, ortaggi, viti e ulivi. Di una certa rilevanza è anche l'allevamento, anche esso molto improntato sul prodotto tipico, che in questo caso è rappresentato dal bovino della Maremma.
Al settore primario si affianca anche quello secondario industriale, dove vede attive nella provincia aziende legate all'abbigliamento, alla cosmesi e alla produzione di accessori soprattutto per moto. Di un certo peso è anche l'industria metalmeccanica, la quale attrae una buona fetta della popolazione attiva del territorio.

I trasporti verso la città sono garantiti attraverso la ferrovia e le strade statali, in quanto la rete autostradale ancora non copre questa zona. Grosseto ha anche inaugurato il “Porto di Marina di Grosseto”, nel quale sono ancorate barche di media piccola dimensione.

L'abbazia di San Rabano è di origine medioevale, la quale si trova all'interno del Parco Naturale della Maremma, l'edificio fu eretto per volere dei Benedettini, per poi passare all'ordine dei Cavalieri di Gerusalemme ed abbandonata successivamente nel XVI sec.

Il Duomo fu realizzato in stile gotico nel XIII sec. e dedicato a San Lorenzo, tuttavia i lavori perdurarono nel tempo, con la conseguenza di diversi rimaneggiamenti alla struttura originale del progetto.
La facciata ottocentesca si presenta in una sintonia di colori bianco e rosa, accanto all’edificio si erge il quattrocentesco campanile in cotto il quale subì delle modifiche nei secoli, anche in epoca recente agli inizi del ‘900. All’interno del Duomo si trova un quattrocentesco fonte battesimale opera di Antonio Ghini.

Il tempio dedicato a San Francesco si affaccia sull'omonima piazza, fu edificato nel ‘200 per volere dei Benedettini, il quale presenta una facciata a capanna, affiancata dal campanile, quest'ultimo fu ricostruito agli inizi del XX sec. Accanto alla chiesa fu eretto un monastero del quale oggi resta solamente un chiostro, al centro del quale si trova il pozzo in travertino.

La torre denominata "Cassero del Sale" si affaccia sull'omonima piazza, questo edificio trecentesco era  la sede della dogana, oltre ad essere il punto in cui si vendeva il sale proveniente dalle saline collocate lungo la costa del Tirreno.

Palazzo Aldo Brandeschi è di epoca medioevale, ma fu rimaneggiato nel corso dei secoli, soprattutto durante il costo dell'800 in stile neogotico,  adornato da finestre a bifore e trifore, culminante con una merlatura a completare il disegno architettonico dell'edificio. Oggi il palazzo è la sede della “Provincia di Grosseto”.

Oggi il palazzo ottocentesco del tribunale ospita il Museo archeologico e dell'arte della Maremma.

Piazza Dante è la piazza principale della città di Grosseto, la quale presenta una forma geometrica a trapezio, questo luogo fu il centro del potere politico e religioso, su di essa si affaccia il Duomo, il Palazzo Comunale, Palazzo Aldobrandeschi e la colonna romana. Dalla piazza diparte Corso Carducci, la via rinomata per lo shopping che termina in Porta Nuova.

Informazioni Turistiche

Seguici sui social

Elenco
  • Borghi
  • Percorsi Bike
  • Parchi
  • Trekking

Cosa Visitare a Grosseto

Eventi e Manifestazioni

Link Utili

Visitiamo i Comuni della Provincia

Scegli nella nostra library i comune della provincia da Esplorare

Il Blog dei Nostri Itinerari

RACCONTI DI FIRENZE

Racconti da Personaggi Illustri che hanno visitato Firenze nel passato, i quali scrivono lettere descrivendo ciò che la città fa percepire de se stessa agli occhi dei visitatore.

Continua...
ITINERARI RELIGIOSI TOSCANA

La sentieristica della Regione Toscana è composta non solo da passeggiate in Montagna o all'interno di Riserve e Parchi Naturali, ma anche da Itinerari che parlano allo Spirito e alla Fede.

Continua...